La Provenza dei campi di lavanda
Uno dei tour più richiesti dalle comitive che accompagniamo in visita con il nostro bus è di sicuro l’escursione giornaliera a Valensole, cittadina immersa nel profumo dei campi di lavanda, in Provenza. Leggiamo il diario di viaggio di Manolo per assaporare insieme ai fortunati viaggiatori questo tour in compagnia di LongariBus.
Escursione giornaliera a Valensole
Chi ha esperienza nei tour giornalieri sa che il mattino ha l’oro in bocca: incontro la comitiva odierna, composta per lo più da simpatici turisti liguri e piemontesi, alle 7 per partire di buon’ora. Ieri sera ho controllato le previsioni: siamo fortunati, perché il sole ci accompagnerà per tutta la giornata, sia in Italia che in Francia. Non rimane che far accomodare i viaggiatori all’interno del mio bus Gran Turismo e…via, in partenza!
La cosa bella di questi viaggi in giornata è la strada di fronte a me: amo guidare, lo faccio da molti anni, e i chilometri che mi dividono dalla meta non mi pesano. Nel frattempo i miei passeggeri si godono tutto il comfort dell’autobus: i sedili sono così incredibilmente morbidi che, chiudendo gli occhi, si potrebbe pensare di essere seduti sul proprio divano. E invece no, la sorpresa è lì: siamo tutti in viaggio verso una bellissima meta, e ci arriveremo a breve.
Valensole è un posto stupefacente: ti colpisce già prima di arrivare. Il borghetto storico è situato in posizione dominante rispetto alla vallata, arroccato sull’omonima collina; ma ciò che cattura l’occhio non è la posizione, né il paese: è l’affascinante ambiente intorno, composto da campi di girasoli e, soprattutto, di lavanda, la regina della Provenza. Noi non siamo qua per caso: è luglio, i campi di lavanda sono in fiore, e sprigionano nell’aria un profumo acuto e fresco. Lo sentiamo mentre arriviamo in paese, passando con il bus in un fiorire di sfumature del viola, del lilla e del fucsia.
Quando la nostra comitiva vede lo spettacolo che all’improvviso ci circonda, non può fare a meno di iniziare a scattar foto: tutti tirano fuori le macchine fotografiche e si accalcano ai finestrini. È così che facciamo il nostro ingresso in paese.
Scesi dal bus, seguiamo la nostra guida: si vede che è esperta del luogo e che le piace quel che fa. In un posto così magico, sarebbe difficile il contrario 😉
La nostra visita inizia tra le strade di pietra del paesino: la prima meraviglia sono i balconi panoramici dai quali ci si può affacciare sui campi di lavanda. È davvero uno spettacolo emozionante. Gironzolando per le viuzze del borgo, incontriamo la fontana di piazza Thiers, meraviglia storico-artistica risalente al 1700.
Visitiamo poi il mercatino della lavanda e, dopo aver acquistato pensierini e regali, ci fermiamo per un pranzo al sacco.
Nel pomeriggio è la volta della visita a una delle famose distillerie del paesino: qui vengono creati moltissimi prodotti derivati dalla lavanda. Il profumo è incredibile e la guida ci spiega gli interessanti procedimenti messi in atto da generazioni e generazioni di famiglie francesi che sulla coltivazione della lavanda basano le proprie vite quotidiane.
Infine, il momento da tutti atteso: la guida ci accompagna finalmente in un campo di lavanda. Dopo averla osservata da lontano per ore, non vedevamo l’ora di poterci immergere tra i suoi colori. Scattiamo un’infinità di foto, e poi ci incamminiamo nuovamente verso il bus: vorremmo rimanere ancora, ma l’ora è giunta. Siamo comunque felici, perché ci portiamo a casa ricordi vividi, dei quali faremo tesoro per lungo tempo.
Lo sapevate che a metà luglio a Valensole si tiene la festa della lavanda? Andiamoci insieme in tutta comodità grazie al pullman Gran Turismo LongariBus! Contattateci senza impegno per maggiori informazioni.