Tour dell’Umbria
Se diciamo “il Cuore Verde d’Italia” che cosa vi viene in mente? Esatto, stiamo parlando dell’Umbria, regione italiana che tra le più belle a livello naturale e paesaggistico.
Qualche tempo fa il nostro bus ha portato in giro per diversi giorni una simpatica comitiva di viaggiatori originari, come noi, di Diano Marina. Leggiamo insieme il diario di Manolo per rivivere attraverso le sue parole le escursioni meravigliose di questo tour firmato LongariBus.
GIORNO 1 – Perugia
Quando ci siamo ritrovati nel luogo dell’appuntamento, l’alba era sorta da poco ed eravamo ancora tutti un po’ stanchi e assonnati: ci aspettava un viaggio lungo che ci avrebbe portati, in qualche ora, dal Ponente Ligure alla verde Umbria. Per fortuna il nostro autobus è un Gran Turismo: la soluzione di viaggio più comoda che ci sia, dai sedili ultra-lusso a tutti i comfort. Ora che vi ho detto questo, immaginate come è iniziata la mia giornata e quella di alcuni altri passeggeri? 😉
Caricati i bagagli sul bus, eccoci in marcia! La nostra prima tappa: la magica Perugia, una città colma di storia che sarà anche la nostra base per i giorni a venire.
Dopo circa 6 ore di viaggio arriviamo in città: Perugia è un luogo accogliente e ci saluta con un bel sole vivace. Cerchiamo il nostro albergo e andiamo a rinfrescarci un po’. Non ci mettiamo molto, e dopo poco ci incontriamo tutti nuovamente nell’atrio dell’hotel: non vediamo l’ora di fare un giro in città!
Ci perdiamo a bocca aperta tra le strade antiche di questa città d’arte: Perugia è medievale, ma presenta quel tocco antico delle città etrusche. Visitiamo il suo centro storico che domina i tetti della città, passeggiamo per le vie e sotto i famosi archi di Via Maestà delle Volte, guardiamo con i nostri occhi la celebre Fontana Maggiore, capolavoro dei Fratelli Pisano, e non manchiamo di visitare la Rocca Paolina.
Stanchi per la passeggiata, torniamo a riposare in albergo: domani ci aspetta un’altra giornata campale!
GIORNO 2 – Assisi e Spello
Ci svegliamo presto per non perdere neppure un minuto di sole: la giornata è radiosa, perfetta per un tour della meravigliosa Assisi!
Saliamo a bordo e ci mettiamo subito in marcia: la nostra meta non è lontana, ma vogliamo arrivarci comunque il prima possibile.
Assisi è la città famosa per aver dato i natali a San Francesco e Santa Chiara: guardandoci intorno mentre passeggiamo tra le sue vie, sembra si possa cogliere un filo conduttore tra vita e pensiero dei due santi e la tranquillità che qui si respira. La nostra visita si concentra sui due luoghi di culto più importanti in città: la Basilica di San Francesco e la Basilica di Santa Chiara.
Lasciamo a malincuore la pacatezza di Assisi, ma un altro luogo incantevole ci sta aspettando: nel pomeriggio ci rimettiamo in marcia per raggiungere Spello.
Spello è uno splendido borgo dalla storia antichissima: fondata dagli Umbri e poi divenuta la romana Hispellum, venne definita da Cesare “splendidissima colonia Julia”. Ci perdiamo tra le vie del borgo, caratterizzate da antiche case di pietra e illuminate da coloratissimi fiori. Non manchiamo di visitare la famosa Chiesa di Santa Maria Maggiore e la sua Cappella Baglioni e passeggiamo sulle celebri Mura Romane, nelle quali si aprono le tre porte della città: la Porta Urbica, la Porta Consolare e infine la Porta Venere.
Stanchi ma molto soddisfatti del nostro tour, torniamo alla base perugina e all’albergo.
GIORNO 3 – Cascata delle Marmore, Spoleto e degustazione enogastronomica a Montefalco
Il terzo giorno è il più atteso dagli gli amanti della natura nel gruppo: scarpe comode ai piedi, partiamo per la nostra prima tappa, la celebre cascata delle Marmore.
La cascata delle Marmore, con il suo dislivello di 165 m, è tra le più alte d’Europa e ha intorno a sé un meraviglioso parco naturale. Lo spettacolo è davvero incredibile: sia io che il resto del gruppo rimaniamo a bocca aperta di fronte alla bellezza della natura.
Dopo aver scattato una miriade di foto ricordo, ci rimettiamo in marcia: ci sono ancora tante cose da vedere nel nostro tour, e una è Spoleto, la nostra prossima tappa.
Spoleto è un’altra città storica umbra: ci perdiamo nuovamente tra le sue vie, ma siamo qua per visitare due delle principali attrazioni, cioè il magnifico Duomo, contenente gli affreschi di Filippo Lippi raffiguranti le Storie della Vergine, e la Rocca Albornoziana, fortezza che sovrasta l’intera città dalla cima del Colle di Sant’Elia.
Dopo tanta strada percorsa oggi, ci è venuto appetito: per fortuna c’è tempo per una degustazione enogastronomica a Montefalcone.
Con gli occhi pieni di meraviglia e le pance colme di leccornie, torniamo al nostro hotel perugino.
GIORNO 4 – Gubbio e ritorno a casa
L’ultimo giorno di tour è arrivato, ma non per questo siamo tristi: abbiamo alle spalle ricordi di luoghi meravigliosi e ancora davanti un’emozionante visita alla deliziosa Gubbio. Salutiamo la bella Perugia e ci mettiamo in marcia.
Gubbio condivide con le altre città umbre visitate una storia lunga e intensa, che ha lasciato il segno nel suo centro storico pieno di monumenti e luoghi di culto. Noi ci mettiamo di buona lena e visitiamo il Palazzo dei Consoli, quello del Bargello e per concludere lo Spedal grande. Quando è ora di andare, lo facciamo a malincuore: Gubbio, come tutta l’Umbria, nasconde una quantità tale di tesori naturali, storici, artistici e religiosi da non averne mai abbastanza.
Ma il momento è giunto: io alla guida, la comitiva comodamente a bordo del bus, ripartiamo alla volta di Imperia.
Un altro fantastico tour firmato LongariBus si è concluso. Vi piacerebbe organizzare il prossimo? Contattateci senza impegno!