Qual è il risultato se si uniscono bellezze di Liguria e di Costa Azzurra? Si ottiene uno dei tour più incredibili, divertenti ed emozionanti che possiamo offrire. Vi raccontiamo com’è andata l’escursione firmata LongariBus: leggete il diario di viaggio di Manolo per scoprire con noi i luoghi incredibili che abbiamo visitato insieme a una comitiva di turisti tedeschi.
Tour Liguria e Costa Azzurra:
dal 15 al 20 Maggio 2017 cinque giorni indimenticabili
Il 15 maggio il nostro gruppo di turisti è atterrato all’aeroporto di Nice Cote d’Azur: LongariBus era lì ad attenderli. Dopo aver ritirato e caricato i bagagli siamo saliti a bordo e…per prima cosa le presentazioni: la comitiva che avremmo portato in giro per Italia e Francia sembrava davvero simpatica e alla mano. Dopo aver sciolto il ghiaccio, ci siamo diretti a Diano Marina, dove il gruppo era ospite per tutta la durata del tour.
Giorno 1: Rapallo, Portofino e Santa Margherita Ligure
Dopo una comoda notte di sonno e relax, la stanchezza del volo ha abbandonato i nostri amici tedeschi: di buon’ora ci siamo ritrovati pronti e carichi per la prima avventura insieme!
E allora via, verso la prima tappa: Rapallo, tra le maggiori mete turistiche della Riviera Ligure di Levante. All’arrivo, ci siamo regalati del tempo per perderci tra le vivaci vie e viuzze della cittadina di mare e passeggiare sul meraviglioso lungomare: visitare un luogo è anche lasciarsi andare al relax e gustarsi la lentezza di una passeggiata.
Ma non per troppo: dopo qualche tempo ad attenderci c’era un battello speciale, che ci avrebbe portati sino a Portofino, perla del Mar Ligure.
Il viaggio in battello in una giornata di sole è già l’anticamera della gioia che si prova arrivando in questo piccolo e vivacemente colorato paesino sull’acqua cristallina: Portofino conta non più di 500 anime, fortunate custodi delle meravigliose casette in stile ligure direttamente sulla baia, circondate da un parco naturale mozzafiato.
Dopo esserci riempiti occhi e cuore tra le vie del borgo, abbiamo proseguito la nostra visita facendo tappa a Santa Margherita Ligure, storica località balneare: qui ci siamo rilassati a dovere, tra mare e…un buon gelato!
Nel tardo pomeriggio siamo tornati al nostro hotel di Diano Marina, pronti per ricaricare le energie in vista del secondo giorno di escursioni.
Giorno 2: Montecarlo e Principato di Monaco
La seconda giornata del tour è stata quella dedicata alla scoperta della Costa Azzurra: inutile dire che la nostra comitiva non stava nella pelle e già di prima mattina gironzolava intorno al nostro bus, ansiosa di partire.
La nostra meta è stata ovviamente il Principato di Monaco con il suo prestigioso quartiere centrale, Montecarlo: con le sue vie animate da eventi culturali e manifestazioni sportive e tra le quali non è raro incontrare celebrità, Montecarlo ci ha accolti per una visita indimenticabile. Ci siamo subito diretti in visita al celebre Palazzo Grimaldi e, puntuali come un orologio, alle 11.55 abbiamo assistito al cambio della guardia. Imperdibile la tappa successiva: i giardini botanici nel quartiere Les Révoires, vero trionfo di piante esotiche, celebri anche per la loro grotta ricoperta di stalattiti e stalagmiti.
Un’esperienza che molti dei nostri amici tedeschi hanno definito come unica e indimenticabile è stata quella di percorrere il famosissimo circuito di Formula Uno in prima persona, a bordo del nostro bus: dato che la manifestazione del 29 maggio era vicina, il circuito era già quasi pronto e addobbato a festa, e noi siamo passati in mezzo alle tribune montate, proprio come durante la corsa!
Percorrendo il circuito di Monaco, siamo arrivati all’altrettanto celebre piazza del Casinò: nel Principato, ovunque si guardi è davvero un succedersi di scorci famosi in tutto il mondo! Scesi dal bus, abbiamo avuto tempo per sfidare la sorte al Casinò, curiosare tra le vetrine dei negozi più chic e sorseggiare un aperitivo al famoso Buddha Bar.
Soddisfatti della nostra giornata siamo rientrati a Diano Marina.
Giorno 3: Sanremo e Dolceacqua, con tappa ai vigneti del Rossese DOC
Sembra incredibile, perché viaggiando in buona compagnia il tempo vola: eccoci dunque già al terzo giorno di escursione, quello in cui il nostro bus ci ha portati a scoprire le meraviglie del Ponente Ligure.
La nostra prima tappa è stata l’incantevole Sanremo: abbiamo passeggiato sulla sua famosa promenade; lo sapevate che le palme vennero donate alla città dalla zarina di Russia nel 1874? Non potevamo poi fare a meno di continuare la visita ai due luoghi iconici della città, cioè e il Casinò e l’Ariston, il famoso teatro nel quale si tiene il più importante concorso canoro italiano, il Festival di Sanremo.
La nostra seconda tappa della giornata ci ha portati nell’entroterra ligure, a Dolceacqua, splendido borgo medioevale: qui ci ha accolto un paesaggio da sogno, con l’iconico ponte medievale e il paesino che si inerpica su per la montagna, sino al castello.
La nostra giornata si è conclusa in bellezza con una degustazione di prodotti regionali offerta dall’Antico Frantoio in seguito a una visita ai vigneti del Rossese DOC.
Dopo questa bella giornata alla scoperta degli autentici sapori e colori liguri siamo rientrati ancora una volta in hotel per riposare prima di un’altra avventura insieme.
Giorno 4: Eze Village, Nizza e St. Paul de Vence
Ci siamo svegliati pieni di energie e già pronti alla partenza per il quarto e ultimo giorno insieme: noi e i nostri ormai amici tedeschi volevamo godercelo appieno. La meta era un’escursione da non perdere: il nostro comodo bus ci ha portati in visita a Eze Village, Nizza e St.Paul de Vence.
La prima tappa del giorno è stata Eze Village, la capitale mondiale della produzione di profumi. Qui abbiamo avuto la possibilità di apprendere i segreti dei maestri profumieri in prima persona, durante una visita alle famose Parfumerie Fragonard.
Ancora inebriati dalle essenze di Eze, siamo risaliti a bordo e ci siamo diretti a Nizza. Qui abbiamo seguito una visita guidata del centro storico, tra i portici in stile piemontese di Place Massena e la celebre Place Garibaldi. Immancabile, infine, la passeggiata sulla Promenade Des Anglais e le foto sullo sfondo della Baia degli Angeli.
Infine ci siamo diretti a Saint-Paul-de-Vence, splendido borghetto medievale: qui abbiamo concluso la nostra quarta giornata di viaggio passeggiando tra vicoli e vicoletti, curiosando tra gli atelier e i laboratori dei molti artisti e artigiani che ne hanno fatto la propria casa. È seguito l’usuale rientro in hotel a Diano Marina.
Giorno 5: i saluti
Il momento di accompagnare il nostro simpatico gruppo all’aeroporto è arrivato troppo presto: il loro volo è partito alle 15:05 da Nizza. Li abbiamo salutati con dispiacere: sono state giornate piene e divertenti.
Il tour di Liguria e Costa Azzurra è uno dei più gettonati dalle comitive di viaggiatori e turisti che viaggiano con noi. Se siete interessati, contattateci senza impegno per maggiori informazioni.