Manca meno di un mese a Natale e anche la nostra meravigliosa regione si illumina grazie alla tradizione tutta italiana del presepe, ottima idea per una gita in giornata e per abbracciare la magia delle festività con amici, familiari o insieme ai più piccini. Tra le nostre escursioni le idee natalizie non mancano: vi abbiamo parlato in precedenza dei mercatini di Natale più belli del nord Italia, oggi concentriamoci sui presepi più belli della Liguria.
Quali sono i presepi da visitare in Liguria?
Senza andare troppo lontano, la nostra meravigliosa regione offre tante manifestazioni dedicate al Natale e alle festività: in una caratteristica cornice tra costa ed entroterra, tanti sono i presepi da non perdere, perfetti per gite in giornata dalle principali città liguri con il nostro pullman a noleggio.
Il presepe di Manarola
Senza dubbio il presepe più famoso di tutta la Liguria è quello di Manarola: entrato addirittura nel Guinness dei Primati nel 2007 come il presepe più grande al mondo, il presepe di Manarola sorge su un’intera collina alle spalle dell’omonimo borgo ligure parte delle Cinque Terre (dove troviamo anche alcuni dei borghi più belli d’Italia). Questa vera e propria opera d’arte, frutto del lavoro e della cura dell’ex impiegato di ferrovie italiane Mario Andreoli, vanta ben 17000 lampadine su 8 km di cavi elettrici, per un totale di circa 300 personaggi creati artigianalmente da materiali riciclati.
Imperdibile l’accensione delle luminarie che tradizionalmente si tiene l’8 dicembre, lasciando grandi e piccini a bocca aperta. Il presepe rimane acceso sino a gennaio.
Il presepe di Pentema
Altro fiore all’occhiello della tradizione natalizia ligure, visita imperdibile per tutti gli amanti delle festività, è il presepe storico di Pentema. Pentema è un paesino dell’entroterra ligure situato vicino a Torriglia: uno dei tanti meravigliosi borghi tipici che nel periodo natalizio prendono vita e diventano luoghi magici e incantati grazie a luminarie e festoni. Qui si svolge ogni anno un incredibile presepe che richiama visitatori appassionati di arte presepiale: il presepe di Pentema vanta statue a grandezza naturale con costumi originali d’epoca e si snoda per le viuzze del centro storico del paese, dove ambienti storici, botteghe e antichi mestieri sono ricostruiti con dovizia di particolari. Un’esperienza unica che permette ai visitatori di immergersi completamente in un mondo antico e magico.
Il presepe nel bosco di Viganego
Rimaniamo nell’entroterra ligure per un altro esempio di tradizione presepiale che rasenta l’arte vera e propria: come suggerisce il nome, il presepe nel bosco di Viganego si snoda all’interno di una zona naturale, immergendo i visitatori in un’atmosfera caratteristica e senza precedenti. Frutto della passione e del lavoro di Cosimo Tondo, questo presepe ci invita a scoprire casette e scena della Natività seguendo un sentiero in mezzo al bosco. Il creatore di quest’opera unica è scomparso nel 2009, ma il presepe è visitabile ancora oggi grazie al lavoro di conservazione dei volontari della Parrocchia di San Siro di Viganego e quelli della Confraternita di San Bartolomeo Apostolo.
Il presepe di Albisola Superiore
Altra meraviglia artigiana, il presepe di Albisola Superiore, visitabile nella Chiesa di San Matteo di Luceto, risale alla fine dell’Ottocento e ha una particolarità che lascia i visitatori a bocca aperta: è in gran parte meccanizzato, con una grande quantità di figure mobili che rappresentano con fedeltà gli antichi mestieri contadini della zona. Non solo una celebrazione del Natale dunque, ma anche una testimonianza storica dei tempi andati.
Visite ai presepi liguri in pullman a noleggio
Se i più bei presepi liguri non sono abbastanza per voi, raccomandiamo di non perdere una visita al Museo del Presepe di Imperia, dedicato alla storia e allo sviluppo dell’arte presepiale.
Ora che abbiamo scoperto i presepi più belli in Liguria, le idee per accendere lo spirito festivo con una visita non mancano di certo! Se volete organizzare un’escursione giornaliera o un tour dei presepi in gruppo, perché non farlo in tutta comodità con il nostro pullman a noleggio? Contattateci oggi per parlarne insieme!