Seleziona una pagina

Quando si prenota un pullman a noleggio spesso terminologie e misure sono poco chiare: in cosa si differenziano minivan e minibus? Perché un pullman Gran Turismo è meglio di un autobus standard? E quali sono le differenze tra un luxury e un GT? Oggi scopriamo insieme le tipologie di pullman a noleggio in base a misure e numero di posti a sedere.

Pullman a noleggio: tante categorie differenti

Quando si sceglie il mezzo per il proprio viaggio tante sono le caratteristiche da prendere in considerazione: la comodità dei posti a sedere, lo spazio per le gambe, i comfort presenti a bordo, come il wifi o il climatizzatore, l’impatto ambientale del bus (il nostro è Euro 5 per rispettare l’ambiente, per esempio). Ma in primis deve essere adatto al numero di persone che trasporterà, e per questo è bene conoscere le principali tipologie di pullman a noleggio con le relative misure e numero di passeggeri. Ecco quelle standard:

Minivan

Il minivan non è un pullman, bensì una categoria vicina all’automobile ma con più spazio. In genere può trasportare massimo 8 passeggeri e viene utilizzato dai servizi di taxi e comunque per tragitti brevi.

Minibus

Il minibus è una categoria di mezzo a metà tra il pullman e l’automobile: in genere non supera gli 8 mt di lunghezza e può trasportare sino a un massimo di 18 passeggeri. Viene utilizzato per escursioni giornaliere di piccoli gruppi, non è adatto a gite scolastiche o tour internazionali o nazionali di più giorni.

Pullman di dimensione media

L’autobus di dimensione media è quello la cui misura è di circa 9 metri; questo tipo di pullman è adatto a gruppi mediamente numerosi, dato che trasporta sino a circa 35 passeggeri.

Pullman a noleggio standard

I pullman a noleggio standard sono quelli che vengono generalmente utilizzati sia per gite ed escursioni, sia per viaggi nazionali e internazionali a medio e lungo termine. Le dimensioni arrivano sino a 14 metri di lunghezza e possono trasportare sino a 70 passeggeri. I numeri standard di passeggeri trasportati sono 40, 48, 52, 65 e 70 a seconda della dimensione.

Autobus Gran Turismo

Come già spiegato in un articolo precedente, i pullman Gran Turismo sono nelle dimensioni e nel numero di passeggeri analoghi a quelli standard, ma con un ventaglio di comodità in più, a partire dagli interni del bus morbidi e lussuosi a servizi quali il wi-fi, lo stereo, il climatizzatore, il bagno a bordo e il servizio bar. Generalmente un pullman GT è dai 40 posti in su. Il nostro è un autobus Gran Turismo con tutti i comfort.

Autobus Luxury

Il concetto di pullman Luxury non ha uno standard ben preciso: spesso coincide con il Gran Turismo, a volte viene utilizzato per indicare autobus con ulteriori servizi aggiuntivi.

Volete toccare con mano il relax di un viaggio in pullman Gran Turismo a noleggio? Provate il nostro Mercedes-Benz Tourismo R2 15 RHD, contattateci per scoprire di più!