Una cosa bella del partire in pullman a noleggio dalla Liguria? È possibile raggiungere alcuni luoghi meravigliosi del Nord Italia e della Francia meridionale in giornata: tra i viaggi più gettonati che ci vengono richiesti, infatti, vi sono le escursioni giornaliere. Se d’estate senza dubbio la fanno da padrone le località costiere, all’arrivo della stagione fredda non vediamo l’ora di immergerci nella bellezza delle cittadine illuminate a luci calde e nello shopping: è il momento di iniziare a organizzarsi per il tipico tour dei mercatini con partenza dalla Liguria. Vediamo insieme i mercatini di Natale più belli del nord Italia, quelli che davvero sarebbe un peccato non visitare.
I mercatini di Natale del nord Italia in pullman
La tradizione dei mercatini di Natale fa storicamente parte della cultura dell’Italia settentrionale: grazie alle influenze nordiche e austriache sulla cultura locale, in queste zone ogni dicembre fioriscono eventi dedicati alla festività più magica dell’anno. E anno dopo anno la tradizione dei mercatini di Natale rimane una di quelle che più emozionano i visitatori: le luci calde, i prodotti tipici, il profumo di dolci e vin brulé, la neve, sono tutte parti di un quadro che ogni 12 mesi si ripete e porta gioia ai cuori di grandi e piccini. Per questo le escursioni giornaliere ai mercatini del nord Italia con il nostro pullman a noleggio vanno decisamente a ruba ed è bene accaparrarsi subito un posto a bordo.
Bolzano e il resto del Trentino-Alto Adige
Senza dubbio la regione con l’offerta più interessante in quanto a mercatini di Natale è il Trentino-Alto Adige: grazie alla sua vicinanza con l’Austria, paese in cui i mercatini sono una tradizione consolidata, offre tra gli eventi più magici e pittoreschi in Italia.
Qui, imperdibile il mercatino di Bolzano: il più importante e longevo d’Italia, con le sue casette in legno e le lucine festive permette davvero di respirare una tipica atmosfera nordica. Moltissimi gli eventi per grandi e piccini e immancabile il festoso albero di Natale gigante.
Da non perdere inoltre quelli altrettanto famosi di Bressanone, Brunico, Merano, Trento e Rovereto: per passare una giornata tra il profumo di abeti e quello di vin brulé, all’insegna del clima festivo, tornando a casa con gli occhi pieni di meraviglia.
I mercatini della Val d’Aosta
Senza dubbio suggestiva anche l’offerta della Val d’Aosta. Qui i principali sono lo Tsalende a Tsambava, ossia il mercatino di Chambave, e l’incredibile mercatino al Forte di Bard, nella cornice di uno dei più celebri e incantati castelli dell’Italia settentrionale. Aosta offre inoltre un mercatino unico nella cornice del Teatro Romano: il Marché Vert Noël, unico e affascinante.
Il mercatino di Torino in Piemonte
Altro evento da non perdere è quello del mercatino di Natale di Torino: il capoluogo piemontese ospita le tipiche casette in legno nella meravigliosa cornice del Cortile del Maglio, nel quartiere storico di Borgo Dora. Moltissimi i prodotti enogastronomici e artigianali, con un accento sul design.
Oh bej! Oh bej! a Milano
Chi non ha mai sentito parlare degli Oh bej! Oh bej!? Il capoluogo lombardo offre una fiera ricchissima dedicata a Sant’Ambrogio nei giorni a cavallo dell’Immacolata: tra vin brulé e banchetti di artigiani, fioristi e altri venditori, il clima festivo è assicurato.
Mercatini di Natale: non solo Italia
Questi sono solo alcuni dei mercatini natalizi che potrete visitare nel nord Italia, ma non dimenticate quelli che vi aspettano all’estero. Due esempi? Ratisbona e Norimberga! Se siete curiosi continuate a seguirci: in un prossimo articolo parleremo anche delle gite – anche di più giorni – ai magici mercatini oltralpe.
Visita i mercatini di Natale in bus
Natale sembra ancora lontano, ma i posti sono limitati ed è meglio prepararsi per tempo: contattateci subito per scoprire quali sono i migliori mercatini di Natale in Italia che visiteremo quest’anno o per organizzare il vostro programma personalizzato in pullman a noleggio!