Lo avevamo promesso nello scorso articolo sui mercatini di Natale 2019 nel nord Italia, e quindi eccoci qui: questa magica tradizione, infatti, non si limita alle parti più settentrionali del nostro paese, ma si estende anche oltralpe. Lo sappiamo bene, perché ogni anno la gita ai mercatini natalizi internazionali è una delle più amate da chi viaggia con noi. Leggiamo insieme il diario di bordo di Manolo e scopriamo le tappe del ponte dell’Immacolata 2018 ai mercatini di Natale in Austria.
In partenza dalla Liguria!
Svegliarsi presto al mattino regala sempre gioie inaspettate: è l’8 di dicembre, il giorno dell’Immacolata, e nel cielo ci sono ancora le stelle. Salgo sul mio fidato pullman e mi avvio agli appuntamenti nelle varie tappe in giro per la Liguria, tra Imperia e Savona: alcuni fortunati passeggeri potranno vedere con me l’alba, limpida nell’aria frizzante, e prepararsi già a pregustare le tre giornate oltralpe che ci attendono.
Recuperati tutti i passeggeri è finalmente giunto il momento di mettersi in strada. Direzione: Kufstein!
Il mercatino di Natale di Kufstein
Ci mettiamo qualche ora a raggiungere l’Austria, ma i miei passeggeri sembrano non accorgersene: tra chiacchiere e le tante attività che il nostro pullman a noleggio offre, passare il tempo non è davvero un problema. È senza dubbio uno dei vantaggi di viaggiare su un autobus Gran Turismo comodo e pieno di comfort!
E finalmente ecco la nostra prima tappa: Kufstein è la città più estesa del Tirolo, in Austria, tanto da dare il nome anche al distretto nel quale si trova. A sottolineare l’importanza di questo centro c’è anche il nome con cui è comunemente conosciuto: “la perla del Tirolo” per la sua bellezza e vivacità. All’interno del suo centro storico si incontrano cultura e shopping, ma soprattutto dalla fine di novembre alla vigilia di Natale la città si accende di luci calde e i profumi si propagano nell’aria: è il momento di uno dei più importanti e apprezzati mercatini di Natale di tutta Europa.
Il mercatino di Natale di Kufstein è situato in due luoghi chiave della città: il grande parco e la meravigliosa fortezza, simbolo della città. Mentre il mercatino di Natale al parco è aperto ogni giorno nel mese precedente la festività, la fortezza apre i suoi cancelli durante il weekend, animandosi di canti tradizionali e tipici concerti di fiati nel mezzo di bancarelle che offrono i migliori prodotti locali e della tradizione.
Siamo fortunati: oggi è sabato, quindi anche la fortezza è visitabile, e ovviamente non perdiamo l’occasione: la nostra prima giornata di viaggio ai mercatini di Natale austriaci è indimenticabile. Andiamo in albergo felici e con gli occhi pieni di magia. Domani ci attende un altro giorno di sorprese e spirito natalizio, non vedo l’ora di rimettermi in marcia per raggiungere la prossima tappa!
Il castello di Herrenchiemsee e i mercatini di Wasserburg am Inn
Secondo giorno di viaggio, seconda sveglia al mattino presto: per goderci la deliziosa colazione in albergo, ma anche per non perdere neppure un minuto di una giornata che passeremo tra le meraviglie austriache. Finita la colazione e raccolti i bagagli, ci troviamo su pullman, pronti per una nuova avventura.
Prima tappa della giornata: il castello di Herrenchiemsee, situato sull’isola di Chiemsee nel centro di un suggestivo lago del sud della Baviera. Questo edificio, risalente alla fine dell’ottocento, venne costruito da Ludovico II di Baviera su ispirazione nientemeno che della Reggia di Versailles; per questo viene anche chiamato “la Versailles bavarese”. Nonostante la sontuosità, il re ci visse solo pochi giorni, lasciando ai visitatori un luogo dalla bellezza immortale. E noi, come tali, ci siamo assicurati di passarci almeno una mattinata intera per godere delle sue meraviglie senza tempo.
Nel primo pomeriggio tuttavia è tempo di tornare allo scopo primario del viaggio: i mercatini di Natale. Raggiungiamo quindi la suggestiva Wasserburg am Inn, situata su un’ansa del fiume Inn e sede di un melting pot di culture tale da ricordare per architetture e atmosfera una piccola città italiana del Rinascimento. In mezzo alle sue strade si svolgono mercatini di Natale molto suggestivi per celebrare in un’atmosfera magica e incantata le festività dicembrine, tra canti e musiche e centinaia di bancarelle di artigianato, cibi tipici e altre merci tradizionali.
Ci perdiamo in questo secondo mercatino natalizio per assaporare ogni angolo della tradizione bavarese, dividendoci in piccoli gruppi e ritrovandoci poi verso sera in albergo. A letto presto, domani la nostra ultima giornata di viaggio ai mercatini di Natale in Austria ci aspetta!
Innsbruck e il suo mercatino
Eccoci tutti svegli alla mattina del terzo giorno di viaggio: non vediamo davvero l’ora di partire, perché oggi andiamo a visitare la meravigliosa Innsbruck!
Innsbruck è la città principale, nonché capoluogo, del Tirolo settentrionale; quinta città austriaca per estensione e numero di abitanti, è situata sulle sponde del fiume Inn, e il suo nome infatti è l’unione di Inn e bruck, “ponte sull’Inn”. Qui sport, shopping e turismo si uniscono in un centro cittadino vivace e caratterizzato dalle architetture tipiche, una su tutte il famoso Goldenes Dachl, il “tettuccio d’oro”. Ci perdiamo infatti a bocca aperta e naso all’aria tra le sue strade, cercando di far tesoro con gli occhi di questo luogo magnifico. Ma senza dimenticare che siamo qui per un evento speciale: i cinque mercatini di Natale del Natale Alpino, ossia un fiume di oltre 200 bancarelle con prodotti tipici che animano le vie principali della città da metà novembre alla Vigilia. A contorno dei mercatini cittadini ogni anno si tiene una vera marea di eventi, tra presentazioni, canti e concerti tipici, il tutto nell’incredibile cornice della città incastrata tra fiume e montagne.
Dopo esserci persi tra i banchi dei mercatini di Natale di Innsbruck è arrivato il momento di risalire a bordo dell’autobus e tornare a casa. La strada per fare ritorno in Liguria è lunga, ma è allietata dal ricordo della magia natalizia che abbiamo potuto fare nostra negli ultimi tre giorni.
Gite ai mercatini di Natale con partenza dalla Liguria
Il diario di Manolo si conclude qui, ma non i luoghi incantati che possiamo visitare insieme: scopri di più sui nostri viaggi internazionali e contattaci per prenotare il tuo viaggio in pullman a noleggio ai mercatini di Natale 2019!