Seleziona una pagina

L’inizio delle scuole in Liguria si avvicina, e con il nuovo anno è bene iniziare a pensare alle gite scolastiche che renderanno più interessante e dinamico il percorso degli studenti. Noi non vediamo l’ora di accogliere nuovamente studenti grandi e piccoli a bordo del nostro pullman per scoprire insieme tante nuove cose, divertendoci e rimanendo a bocca aperta di fronte alle tante meraviglie della Liguria. Per fortuna le idee per gite in Liguria per la scuola primaria ce ne sono tante: abbiamo raccolto per voi mostre, laboratori e attrazioni da non perdere per un anno scolastico unico e indimenticabile.

Le migliori gite in Liguria per la scuola primaria

Acquario di Genova

La prima meta, immancabile per chi sceglie la Liguria come meta, è il famoso Acquario di Genova: una destinazione talmente famosa da essere tra i primi argomenti di cui abbiamo parlato su questo blog (ecco il nostro articolo sulla gita in pullman a noleggio all’Acquario di Genova). L’acquario, tra i più grandi in Europa, è una delle attrazioni più amate da grandi e piccini grazie alle numerose specie di flora e fauna marine, tra cui squali, pinguini, foche e simpatici lamantini. Inoltre, spesso al suo interno vengono organizzati eventi e laboratori dedicati proprio alle scuole primarie.

By Daderot. – Self-photographed, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=1256608

Giardini Hanbury – Imperia

I giardini Hanbury a Ventimiglia, a pochi chilometri dal confine francese, sono uno spettacolo unico nel suo genere: un parco botanico nel quale osservare piante rare e imparare le basi della biodiversità. Tra le migliaia di specie, molte sono quelle di origine tropicale e subtropicale che offrono uno sguardo su una collezione decisamente originale. Arrivare in pullman ai giardini di Villa Hanbury è la soluzione ideale: in tutta sicurezza e comodità, che si parta da Genova, Savona o Imperia, si arriverà direttamente a destinazione senza infiniti cambi di mezzo.

Grotte di Toirano e Grotte di Borgio Verezzi – Savona

Il mistero delle grotte ha affascinato generazioni di studenti, e continua a essere una delle gite d’istruzione favorite per le classi della scuola primaria. In provincia di Savona esistono ben due comprensori di grotte interamente visitabili, sicuri e ideali per imparare grazie a una visita guidata: le Grotte di Toirano e quelle di Borgio Verezzi sono entrambe gioielli da non perdere.

Museo di Storia Naturale – Genova

Un altro polo didattico da visitare che lascerà di sicuro i bambini delle primarie a bocca aperta è il Museo di Storia Naturale di Genova: un prezioso percorso tra collezioni zoologiche, ma anche dedicate a botanica, minerali e fossili. Non mancano poi le mostre periodiche dedicate alle meraviglie del nostro pianeta.

Fattorie didattiche – tutta la Liguria

Tante sono le fattorie didattiche sparse sul territorio regionale nelle quali i bambini possono conoscere sia il mondo degli animali sia quello delle attività agricole tradizionali. Non solo: al fascino della fattoria, dove si impara giocando, si unisce quello delle tante attività e laboratori di cucina. Vuoi saperne di più? Leggi della nostra giornata in bus a noleggio in fattoria didattica.

MOG – Genova

Nella nuova food court del Mercato Orientale di Genova tanti sono gli eventi da non perdere, tra cui anche i laboratori per bambini firmati LAB Story che uniscono cibo e lingua inglese per imparare tradizione, cultura e lingue divertendosi. Attività inedite e originali che tra colori, cucina e divertimento rimarranno senza dubbio nella memoria dei più piccini.

Cristoforo Colombo a Genova

Il grande navigatore e scopritore dell’America Cristoforo Colombo è da sempre uno dei personaggi che più affascinano i più piccoli studenti per le mille avventure vissute a bordo delle famose tre caravelle: essendo egli legato a Genova per nascita, nel capoluogo ligure tanti sono i segni del suo passaggio. A partire dalla Casa di Colombo, dove la leggenda vuole sia nato, sino ad arrivare all’avventuroso Museo del Mare.

Scuole elementari in Liguria: col bus è ancora meglio

Portare gli studenti delle primarie in visita a mostre ed eventi è divertente e senza dubbio riempie di soddisfazioni, ma può anche essere un vero e proprio stress per genitori e insegnanti; con il pullman a noleggio LongariBus potrete viaggiare in comodità, sicurezza e arrivare direttamente alla meta. Contattateci per maggiori informazioni.