Che Savona fosse una perla nascosta della Liguria, nonché base perfetta per raggiungere tante interessanti mete, lo sapevamo già: in un precedente articolo avevamo condiviso con i nostri lettori alcune idee per una gita in pullman nei dintorni di Savona, tra paesini arroccati nell’entroterra, la meravigliosa costa e una visita all’Acquario di Genova. Questa caratteristica non cambia quando parliamo di viaggi d’istruzione per scolaresche, dato che la città ligure offre tanti eventi e luoghi che meritano una visita, tra cui anche interessanti musei. Scopriamo quindi insieme i tre musei perfetti per gite scolastiche a Savona!
Savona, città di cultura
A toccar con mano, si sa, si impara meglio: ecco perché pianificare una gita scolastica per spezzare ogni tanto la routine dell’insegnamento in classe può essere un’ottima occasione per aiutare gli studenti a tornare a casa con nuove consapevolezze e nozioni che altrimenti sarebbero passate inosservate. Lo abbiamo scoperto con la nostra offerta di gite scolastiche all’Acquario di Genova in pullman e lo tocchiamo con mano ogni volta che accompagniamo una scolaresca in visita a un museo, come per esempio a quelli di Savona. Ecco i tre più amati da insegnanti e studenti:
Civico Museo Archeologico di Savona
Il Museo Archeologico di Savona è senza dubbio il museo più amato in città: da un lato per il fascino della sua collezione di reperti conservati in un succedersi di sale e teche lungo un percorso affascinante e coinvolgente, dall’altro per l’amatissima location nel quale è situato: il Priamar, ossia l’antica fortezza a picco sul mare, un monumento senza tempo vero e proprio simbolo di Savona. All’interno del museo gli studenti potranno visitare le collezioni e la suggestiva ricostruzione di una necropoli bizantina con reperti di IV-VII secolo d.C. e approfondire un periodo dall’Età del Bronzo all’era moderna.
Pinacoteca Civica di Savona
Racchiusa nel caratteristico Palazzo Gavotti nel cuore del centro storico della città, la Pinacoteca Civica di Savona è un vero e proprio gioiello nascosto. Al suo interno sono contenute opere di due collezioni: quella della Pinacoteca vera e propria, con opere che spaziano dal Trecento all’Ottocento, e la collezione Milena Milani, contenente opere di arte contemporanea internazionale con firme anche molto conosciute. L’unione di queste due collezioni frutto di diverse epoche e stili rende questo complesso museale un vero e proprio percorso nella storia dell’arte italiana e non solo.
Museo della Ceramica
Savona e le sue zone limitrofe, Albisola in primis, vantano una vivace tradizione ceramica che affonda le sue radici nei secoli. In questo panorama si inserisce l’iconico Museo della Ceramica oggi aperto al pubblico nell’imponente Palazzo del Monte di Pietà: qui sono finalmente raggruppate le numerose collezioni pubbliche, private e frutto di donazioni in precedenza sparse per il territorio, oggi visitabili finalmente nella loro interezza. Un punto di vista privilegiato e interessante sulla storia artistica ligure, di cui la ceramica è sempre stato uno dei punti portanti.
Tre musei, tre gioielli da scoprire con gli studenti
Non è necessario andare lontano per scoprire capolavori: basta salire a bordo del nostro pullman – in tutta sicurezza, con documentazione per gite scolastiche completa e a norma e con ogni comfort per un tragitto a prova di studente – e godersi una gita scolastica nei musei di Savona proprio dietro l’angolo.
Contattateci per maggiori informazioni!