Lo sapevate che LongariBus è anche servizio di trasporto religioso? Trasportiamo gruppi, comitive, parrocchie a destinazione in tutte le mete religiose nazionali e internazionali. Senza andare troppo lontano, qui in Liguria a breve si svolgerà una manifestazione religiosa molto interessante, da non perdere per passare una giornata all’insegna di culto, preghiera e festeggiamenti in un’affascinante cornice tipicamente ligure: a cavallo del weekend dell’Immacolata si svolge la meravigliosa festa di Sant’Ambrogio, patrono di Alassio.
Sant’Ambrogio e i festeggiamenti
Quando diciamo Sant’Ambrogio senza dubbio la prima città che viene in mente è Milano: qui, come visto nel nostro articolo sui mercatini di Natale nel nord Italia, a dicembre si svolge infatti la gigantesca fiera degli Oh Bej! Oh Bej! in onore del santo patrono. Tuttavia, Sant’Ambrogio non è patrono solo del capoluogo lombardo, bensì protegge anche la meravigliosa Alassio, cittadina sulla costa ligure di Ponente, patria del famoso muretto e dei deliziosi baci di Alassio.
Qui ogni anno si svolge una festa unica e dal sapore molto tradizionale: la festa di Sant’Ambrogio, patrono della città di Alassio.
Il programma della manifestazione
La festa di Sant’Ambrogio ad Alassio si svolge il 7 dicembre di ogni anno, data nei quali i cittadini e i visitatori si uniscono in preghiera e festeggiamenti in giro per le vivaci vie cittadine.
A partire dalle 1 del mattino, quando la Chiesa di Sant’Ambrogio, la più importante della zona, vede la celebrazione della santa messa per grandi e piccini e con la partecipazione delle congregazioni femminili e dei gruppi sportivi.
A seguire le vie cittadine vengono animate da “Sant’Ambrogio e l’asinello“, camminata storica che si conclude poi in piazza Sant’Ambrogio con il tradizionale lancio dei palloncini.
Nel pomeriggio le celebrazioni continuano con la presenza del vescovo di Albenga e Imperia, Guglielmo Borghetti, che guiderà la preghiera dei Vespri prima di presiedere l’annuale processione e la Messa solenne, accompagnato dalla Corale Sant’Ambrogio.
La giornata del patrono è inoltre il momento in cui si tiene l’annuale cerimonia dell’Alassino d’oro, conferimento dedicato ai cittadini di Alassio distintisi particolarmente in un campo, e dell’amata pesca di beneficenza in Piazza della Valle.
Raggiungere gli eventi religiosi in pullman
Grazie al nostro pullman a noleggio, raggiungere eventi e manifestazioni religiose in tutta la Liguria e oltre diventa facile e comodo: con partenza a piacere da Savona, Imperia o dalle altre città della costa ligure, il nostro autobus può trasportare gruppi sino a 52 passeggeri in tutto il comfort di un pullman Gran Turismo, evitando i mezzi pubblici, la ricerca di posteggio e riducendo i costi.
Che si tratti di andare alla festa di Sant’Ambrogio ad Alassio, ai più mondani Oh Bej! Oh Bej! o a un incontro con il Papa a Roma partendo dalla Liguria, noleggiare un pullman è la scelta migliore: contattateci per informazioni su come raggiungere la vostra prossima meta con noi!