Autunno, tempo di fiere e sagre, soprattutto nel Nord Italia. E di mete per escursioni giornaliere partendo dalla Liguria c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Tra queste, alcune affondano le radici in tempi antichi, e oggi sono tradizioni consolidate molto attese di anno in anno dal pubblico nazionale e internazionale. Una di queste è la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco di Alba, alla quale abbiamo accompagnato un gruppo di fortunati visitatori proprio qualche giorno fa.
L’antica tradizione del tartufo bianco ad Alba
Per chi non ne avesse mai sentito parlare, Alba è una pacifica cittadina del basso Piemonte nota proprio per il tartufo bianco, che ogni anno tra fine ottobre e novembre inoltrato si accende di eventi e viene invasa da un flusso inarrestabile di visitatori grazie alla famosa Fiera Internazionale del Tartufo Bianco. Iniziata con la prima edizione del 1929, questa Fiera nei decenni ha aiutato migliaia di visitatori, appassionati di gastronomia e addetti ai lavori a conoscere una delle eccellenze delle Langhe e del basso Piemonte – il tartufo bianco per l’appunto – degustato in varie preparazione e ovviamente accompagnato da un bicchiere di buon Barolo.
Negli anni questo evento ha acquisito una vasta importanza, diventando una delle manifestazioni di riferimento del panorama enogastronomico italiano anche per i visitatori esteri.
Non solo degustazioni
La Fiera non offre solo assaggi e degustazioni, ma anche un fitto calendario di eventi unici e originali legati al mondo del tartufo e delle specialità piemontesi. Tra questi l’elezione del “Tartufo Reale”, ossia il titolo dato al tartufo bianco più grosso in fiera (quest’anno pesava ben 591 grammi e se l’è aggiudicato sotto i nostri occhi un cuoco di Osaka, in Giappone), workshop e dimostrazioni culinarie per mano di chef prestigiosi, gemellaggi con eccellenze di altre regioni italiane e l’intera cittadina trasformata nel cosiddetto “Baccanale dei borghi”, ossia in un borgo medievale con eventi gastronomici e rievocazioni.
All’89° Fiera del Tartufo Bianco in pullman a noleggio
Il nostro gruppo di visitatori, completo di ingresso degustazione con immancabile calice per l’assaggio anche dei vini presenti in fiera, ha senza dubbio scelto il metodo migliore per viaggiare in tutta sicurezza e comfort, arrivando ad Alba a bordo del nostro autobus a noleggio con conducente. In questo modo sono potuti partire comodamente dalla Liguria di ponente per raggiungere il basso Piemonte in giornata in tutta comodità. Il nostro pullman li ha portati a destinazione proprio di fronte al luogo della Fiera, e del posteggio ce ne siamo preoccupati noi. Infine, hanno potuto degustare e bere la selezione di vini senza la limitazione di doversi mettere al volante dopo aver bevuto.
Godersi una giornata all’insegna di buon vino ed eccellenze gastronomiche non ha davvero prezzo, e a bordo del nostro pullman a noleggio è ancora più semplice e conveniente: contattateci per la vostra prossima sagra e viaggiate da Savona, Imperia e la costa ligure senza pensieri!