I bambini, si sa, non vedono l’ora di imparare, soprattutto se lo si fa in maniera divertente e avventurosa: per esempio tramite un viaggio d’istruzione all’Acquario di Genova oppure una gita di classe in fattoria didattica con il nostro pullman a noleggio, come una delle nostre ultime scolaresche ha fatto.
Gita in bus in fattoria didattica: un’ottima idea
Una visita in fattoria didattica è una bellissima idea sia nel caso in cui si tratti di classi di studenti più piccini, siano essi dell’asilo o delle elementari, o più grandicelli, per esempio delle scuole medie: con la maggioranza della popolazione ormai stanziata in città sempre più grandi e l’abbandono dei mestieri tradizionali, molta della cultura contadina e artigiana che caratterizza il sapere del nostro paese sta andando perduta, e una visita di questo tipo è un ottimo modo per rispolverarla. Dalla produzione tipica dell’olio extravergine di oliva, che in Liguria ha uno dei suoi centri d’eccellenza, alla cura dell’orto e degli animali, una fattoria può aiutare gli studenti a imparare nozioni della tradizione e dar loro uno sguardo privilegiato sulle attività ormai meno diffuse.
Che cos’è una fattoria didattica?
Ma che cos’è una fattoria didattica e quali attività vi si svolgono?
Una fattoria didattica è in primis un’azienda agricola, dove si svolgono tutti i lavori tipici e tradizionali della zona in cui si trova; questo significa che qui vengono prodotti e lavorati gli alimenti, coltivate le verdure e allevati gli animali da fattoria. Spesso nelle fattorie didattiche si concentra anche la produzione di prodotti tipici del territorio con il recupero delle antiche tecniche regionali. Al contrario di una normale azienda agricola, tuttavia, la fattoria didattica è aperta al pubblico: generalmente su appuntamento è possibile visitare tutti i luoghi nei quali si svolgono le mansioni e prendere parte a visite guidate e laboratori per comprendere meglio i meccanismi di cura e produzione.
Spesso le fattorie didattiche offrono animazione per bambini e ragazzi con laboratori divertenti che includono i più giovani nelle attività di fattoria e li aiutano a imparare giocando e facendo, tutto questo all’aria aperta e in campagna.
Una giornata in fattoria con le scolaresche
Solo qualche settimana fa, il bus Longari ha portato due scatenate classi della scuola elementare in gita alla Fattoria Didattica Rio Lovaira, nel cuore della Liguria di Ponente.
Qui ci siamo divertiti un mondo: siamo partiti al mattino carichi di energie e curiosità per l’avventura che ci aspettava. E non siamo rimasti delusi! In mattinata i bambini hanno potuto imparare a fare la focaccia e il pane grazie a un laboratorio di panificazione tenutosi nell’area Ristorante della Fattoria. Poi c’è stata una delle parti più emozionanti: l’incontro con gli animali! Gli animatori hanno raccontato tutto su maiali, galline, pecore, cavalli, mucche e poi hanno fatto qualche domanda per vedere se i bimbi fossero stati attenti.
Con tutte queste attività la fame era dietro l’angolo; per fortuna il delizioso pranzo in fattoria non si è fatto attendere!
Finito di mangiare, i bimbi si sono quindi diretti a un’altra attività tra le più amate: accompagnati da esperti istruttori, hanno avuto la possibilità di cavalcare a turno un pony, e poi via, tutti a scatenarsi all’aria aperta sino al tardo pomeriggio, quando siamo risaliti sul nostro autobus e siamo tornati a casa.
Niente male per una giornata di scuola, vero? Se volete saperne di più sul nostro servizio di bus a noleggio per scolaresche, non esitate a contattarci: che si tratti di fattoria didattica, di città d’arte o di evento, il nostro capiente pullman a noleggio può portarvi a destinazione in tutta sicurezza, comodità e convenienza!