Seleziona una pagina

L’inverno e il suo clima rigido stanno pian piano lasciando posto a giornate più lunghe e clima mite: il primo fiorire della primavera si sente già nell’aria, e noi non vediamo l’ora di dare il via alla stagione delle escursioni giornaliere. Iniziamo dunque a raccogliere qualche idea sui luoghi e le manifestazioni da visitare durante i prossimi mesi di bel tempo. Tra queste, a cavallo proprio tra inverno e primavera, c’è l’immancabile festa del limone di Mentone in Costa Azzurra, tranquillamente raggiungibile in giornata con il nostro pullman a noleggio.

Una tradizione lunga quasi 90 anni

Di belle tradizioni ne abbiamo ampiamente parlato su questo blog: gli eventi storici sono spesso un’ottima occasione per visitare luoghi mai visti prima e goderne in veste inedita, così come abbiamo fatto nella nostra visita alla Regata Storica di Venezia, e alcuni di questi affondano le proprie radici nel passato, vantando decenni di edizioni.

La Fête du Citron®, la festa del limone di Mentone è una di queste: nata nel 1934 durante l’allora fiorente produzione di limoni della cittadina francese, grazie alle sue 145 tonnellate di agrumi utilizzate ogni anno e alla creatività delle decorazioni questo evento nei decenni ha acquistato un successo sempre maggiore, sino ad arrivare ai giorni nostri nei quali le sue giornate richiamano più di ventimila spettatori.

Il motivo della festa? La celebrazione dei limoni di Mentone, agrumi speciali e caratteristici dalla forma allungata, famosi per il loro colore giallo luminoso, ma anche per la ricchezza di oli essenziali che li rende alimenti amatissimi dagli chef. Tanto buoni e ricercati da essere protagonisti di una leggenda: secondo questa, fu nientemeno che Eva a scegliere Mentone e la sua baia come paradiso nel quale piantare il tesoro luminoso delle piante di limone.

Carri, maschere, balli, limoni e arance!

La festa del limone di Mentone dura per 15 giorni nel periodo a cavallo tra febbraio e marzo di ogni anno (per quest’anno le date ufficiali sono dal 15 febbraio al 3 marzo 2020) durante i quali la cittadina francese viene invasa da coloratissimi carri addobbati di limoni e arance, maschere, balli, eventi e originali sfilate diurne e notturne ricche di acrobati, trampolieri, musicisti di strada. Uno spettacolo davvero unico, dal tema diverso per ogni edizione, che quest’anno sarà “creature degli abissi”.

 

Oltre alle tradizionali sfilate della domenica sulla Promenade du Soleil e agli innumerevoli eventi, le strade di Mentone sono animate anche da tante bancarelle e mercatini dell’artigianato, tra i quali stand di meraviglie artistiche per portarsi a casa un ricordo unico e speciale.

Infine, imperdibili le sculture di cui sono arricchiti i meravigliosi Giardini di Biovés: distese di agrumi costruiscono paesaggi ed edifici, catapultando i visitatori nel mezzo di una storia dai colori vivacissimi e al profumo di agrumi.

Alla festa del limone di Mentone in pullman a noleggio

Noi di LongariBus conosciamo bene questa manifestazione: l’escursione giornaliera alla festa del limone di Mentone in pullman a noleggio è tra le più amate e divertenti, e grazie alla nostra posizione nel Ponente Ligure a due passi dalla Costa Azzurra è anche raggiungibile in giornata.

Ti abbiamo messo incuriosito e ora vorresti vedere con i tuoi occhi questa vivace manifestazione? Contattaci per organizzare la tua gita a Mentone in maniera semplice e comoda, viaggiando con tutti i comfort e arrivando direttamente a destinazione con il nostro pullman a noleggio!