Viaggiare in pullman a noleggio è una delle modalità più comode e veloci, e per questo tra le preferite dai viaggiatori anche seriali. Tuttavia, come abbiamo visto nel nostro precedente articolo su come organizzarsi per un viaggio in pullman di media e lunga durata, se si affronta nella maniera sbagliata può diventare una fonte di stress. Dato che aiutarvi a godervi il viaggio sin dal tragitto è una delle nostre priorità, ecco qualche consiglio da tenere a mente per affrontare al meglio un viaggio in pullman a noleggio.
Cinque consigli utili per viaggiare in pullman senza problemi
Nel nostro articolo sui viaggi lunghi in pullman a noleggio abbiamo consigliato diversi accorgimenti; tra questi l’immancabile cuscino da viaggio con mascherina e tappi per le orecchie, libri e musica e vestiti comodi. Ecco altri cinque consigli pratici per ottenere il massimo da ogni viaggio in bus, dai più brevi ai più impegnativi:
-
Scegliete il posto giusto
Se soffrite il mal d’auto, forse andare nelle ultime file non è la decisione più giusta. Scegliete il posto in base alle vostre abitudini e preferenze per non rischiare un viaggio da incubo. Se viaggiate con un gruppo di amici fate presente prima la vostra esigenza per non rischiare di arrivare a bordo e trovare i posti anteriori già occupati.
-
Evitate i ritardi
Specialmente se si tratta di un viaggio con guida organizzato, come per esempio il tour di Emilia e Toscana che abbiamo fatto qualche tempo fa, è bene rispettare gli orari il più possibile: l’organizzatore è un esperto dei luoghi che si visiterete insieme, e di sicuro ha scelto il programma in base a tempistiche ben precise. Arrivare in ritardo all’appuntamento accumulerà ritardo, impedendo una visita piacevole e approfondita delle mete. Questo vale anche per i semplici servizi di transfer e per i viaggi brevi: a nessuno piace arrivare a destinazione a partita già iniziata per esempio, oppure rischiare di perdere un aereo o una coincidenza.
-
Fare attenzione alle dimensioni del bagaglio
Portare con sé il bagaglio a mano con tutto l’occorrente per un viaggio confortevole, ma essere costretti a metterlo in stiva perché non rispetta le dimensioni delle cappelliere: un incubo che diventa realtà, vero? Per evitare che questo accada, fate sempre attenzione alle dimensioni del bagaglio che portate con voi. Se si tratta di zaini o borse, assicuratevi che possano entrare nelle cappelliere, se viaggiate con un trolley rigido ancora di più. Le cappelliere hanno in genere misure standard per accogliere i vostri bagagli, quindi borse e trolley di dimensione media non dovrebbero creare problemi; tuttavia, se pensate che il vostro bagaglio possa essere fuori misura o non siete sicuri, chiamateci per togliervi il dubbio!
-
Tenere pillole per il mal di testa e medicine utili nel bagaglio a mano
I viaggi in pullman, soprattutto se lunghi, rischiano di provocare mal di testa e – se soffrite il mal d’auto – nausea. Non dimenticate di portare con voi e tenere a portata di mano i medicinali d’emergenza per combattere il malessere in ogni evenienza.
-
Usare le soste
Come abbiamo visto nell’articolo sulla normativa sui tempi di guida e riposo, per una questione di sicurezza le soste sono obbligate ogni tot ore di viaggio. Questo però non è l’unico motivo per cui il pullman si ferma e lascia i viaggiatori liberi di sgranchirsi le gambe: rimanere immobili per ore crea problemi alla circolazione, non approfittare delle soste per utilizzare la toilette può nuocere ai reni e quindi rimanere seduti per tutto il tragitto può rendere un viaggio in bus un’esperienza spiacevole. Ecco perché il nostro quinto e ultimo consiglio è quello di sfruttare ogni sosta per fare movimento e prendere una boccata d’aria. Fidatevi, il vostro stato alla fine del viaggio ne gioverà!
Tenere conto di questi cinque consigli vi aiuterà a rendere il vostro viaggio in pullman un’esperienza davvero piacevole: salite a bordo, seguite questi accorgimenti e la comodità degli interni del nostro bus farà il resto!