Immaginate una pausa golosa letteralmente circondati da cioccolato. Immaginate una gita in giornata all’insegna della dolcezza. Immaginate un viaggio con tutte le comodità di un autobus Gran Turismo. E ora aprite gli occhi: già, perché oggi vi parliamo della nostra visita in pullman a CioccolaTò, la manifestazione torinese dedicata al mondo del cioccolato che si è conclusa proprio in questi giorni.
Dieci giorni dedicati al cioccolato
Novembre è un mese particolare: ottobre con i suoi colori caldi è appena passato e si va verso il pieno inverno con freddo e voglia di godersi le giornate libere in casa. Ci sono tuttavia delle buone – anzi golose – eccezioni; una di queste è la CioccolaTò, la fiera dedicata al cioccolato artigianale che annualmente accende il meraviglioso e incantato centro di Torino richiamando un fiume di visitatori appassionati di dolci di qualità, assaggiatori, appassionati di cucina e semplici curiosi.
Quest’anno l’evento si è svolto per dieci giorni, estendendosi dall’8 al 17 novembre, con un’edizione rinnovata e ancora più interessante di quelle passate, ma anche più grande: questa edizione, infatti, ha visto il coinvolgimento di un numero maggiore di stand, centinaia di maestri cioccolatieri e un programma fittissimo di incontri a tema, workshop, degustazioni e laboratori per grandi e piccini.
Senza dubbio il 2019 è stato l’anno giusto per una visita golosa, sia che si trattasse della prima volta a CioccolaTò, sia per coloro che sono invece assidui frequentatori della manifestazione.
Gita a CioccolaTò partendo dalla Liguria
Il nostro pullman a noleggio è partito dalla Liguria di ponente domenica 10 novembre con a bordo un simpatico gruppo di visitatori alla volta della golosa manifestazione.
Svegliarsi presto per una giornata diversa non è stato davvero un problema: durante il tragitto che dalla Liguria ci ha portati in Piemonte e verso il suo romantico capoluogo tutti già pregustavamo gli assaggi della giornata. E Torino ci ha accolti nel migliore dei modi: con il profumo di cioccolata nell’aria, a farci già assaporare le ore a venire.
Il gruppo a bordo del nostro pullman, dopo un viaggio comodo passato a chiacchierare, è sceso direttamente a destinazione: niente preoccupazione per il posteggio perché a quello ci pensiamo noi! CioccolaTò si svolge per le vie del centro di Torino: via Roma in primis, da Piazza Castello a Piazza San Carlo, è letteralmente invasa da stand di cioccolato artigianale che offrono la possibilità di portarsi a casa eccellenze raramente viste sugli scaffali di negozi e supermercati, e molti offrono anche un assaggio prima dell’acquisto. Questa è ovviamente la prima tappa della nostra visita.
Di stand in stand, godendoci anche la passeggiata per le eleganti strade della città sabauda, arriviamo a Piazza San Carlo: qui si trova la Casa CioccolaTò, sede di gran parte degli eventi ufficiali della manifestazione, con dimostrazioni culinarie di chef stellati, laboratori di cioccolateria e pasticceria e addirittura due fabbriche del cioccolato.
Una visita dolcissima
Tra un tartufo e una cioccolata calda, la nostra giornata a CioccolaTò in pullman a noleggio è stata senza dubbio una delle visite più dolci e gustose di questo 2019. Il nostro gruppo di passeggeri ha fatto incetta di cioccolata artigianale ed è tornato a bordo carico di regali per amici e parenti, mettendosi comodo per un viaggio di ritorno caldo e con tutti i comfort.
“Il prossimo anno“, si sentiva dire – “torneremo di sicuro. Non sono riuscito ad assaggiare quel cioccolato che mi tentava tanto.”
E anche noi ci saremo! Contattateci per prenotare la vostra prossima visita alla manifestazione più dolce dell’anno, vi aspettiamo!