Il nostro articolo sui presepi più belli della Liguria, tra cui anche il presepe da record di Manarola, vi ha fatto venire voglia di Cinque Terre? Oppure volete semplicemente passare una giornata speciale insieme al vostro gruppo di amici? Questa zona della Liguria – una delle più belle al mondo – fa al caso vostro, e noi vi aiutiamo a raggiungerla comodamente, senza preoccuparvi di tragitto e di posteggio: scopriamo insieme come passare una meravigliosa giornata alle Cinque Terre viaggiando in pullman a noleggio.
È possibile raggiungere le Cinque Terre con i propri mezzi?
Per prima cosa affrontiamo questo dilemma: le Cinque Terre per la loro particolare conformazione di borghi marinari arroccati sulle acque sono molto difficili da raggiungere in auto. Le strade sono strette e impervie, e lo spazio disponibile per il posteggio è talmente risicato da impedire ai visitatori di fermarsi. Per questo da qualche anno la regione Liguria ha creato treni speciali che permettono di raggiungere i cinque borghi comodamente, senza utilizzo dell’auto. Questo significa che è necessario prendere un treno, normalmente dalla Spezia, e con quello muoversi tra essi.
Una buona soluzione per non incorrere nello stress della ricerca del posteggio mentre si viaggia in gruppo è quella di salire a bordo del nostro autobus e godere di tutti i comfort. Noi possiamo occuparci del transfer dalla vostra città alla stazione di La Spezia, lasciandovi al momento di prendere il treno e tornando a riprendervi a fine giornata. Più comodo di così è davvero impossibile!
Le Cinque Terre: Il territorio
Ora che abbiamo chiarito questo dubbio che moltissimi dei turisti che vogliono visitare questa meraviglia di Liguria ci chiedono, scopriamo qualcosa di più sulle Cinque Terre: quali sono i paesi che ne fanno parte? Qual è la storia?
Le Cinque Terre sono cinque borghi marinari composti da case colorate e arroccate in tipico stile ligure posti sul mare in provincia di La Spezia; stiamo quindi parlando della costa ligure di Levante, quella che oltrepassando Genova va sino alla Toscana. Le Cinque Terre in particolare si trovano tra punta Mesco e punta di Montenero, e da ovest a est sono: Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore.
Per via della loro tipica conformazione e della unicità del loro paesaggio, famoso in tutto il mondo e per questo meta ambita sia da turisti italiani sia internazionali, nel 1997 sono entrate a far parte della lista dei patrimoni dell’umanità UNESCO insieme a Portovenere e alle isole Palmaria, Tino e Tinetto. Oltre all’importante riconoscimento UNESCO, qui dal 1999 è stato istituito il parco nazionale delle Cinque Terre per la tutela dei tipici terrazzamenti e muri a secco liguri; inoltre sulla costa si estende l’Area Marina Protetta delle Cinque Terre per la tutela della flora e fauna marina che grazie alla conformazione rocciosa a picco sul mare tipica del territorio è unica nel Mediterraneo.
Chi decide di visitare Cinque Terre dunque non approda solo in un luogo che ospita alcuni tra i borghi più belli d’Italia e di Liguria, ma anche in una terra incredibile a livello geologico, antropico e di vita dei fondali marini.
I borghi marinari delle Cinque Terre
Ma che cosa rende i cinque borghi di questa zona così famosi? Quali sono le particolarità di ognuno? Vediamole insieme.
Monterosso al Mare
Monterosso come visto poco sopra è la più occidentale delle Cinque Terre; questo borgo meraviglioso si affaccia sul centro di un piccolo golfo naturale. Qui, oltre al classico paese dagli edifici tipicamente liguri, si trovano anche le spiagge più estese.
Vernazza
Vernazza è forse il borgo più famoso al mondo tra quelli facenti parte delle Cinque Terre; celebre è l’immagine che ne ritrae il porticciolo ottenuto da un’insenatura naturale e il paese composto di case colorate che si inerpica su un piccolo promontorio sul mare.
Corniglia
Corniglia è il borgo centrale tra i 5 della zona, nonché il più piccolo; è l’unico paese delle Cinque Terre che non si affaccia direttamente sul mare. Il paese si estende su un promontorio ed è circondato vigneti che crescono sui tipici terrazzamenti a fascia protetti dal parco nazionale delle Cinque Terre.
Manarola
Altro celebre borgo marinaro è quello di Manarola: anch’esso posto su un promontorio a picco sul mare, il paese si sviluppa in maniera caratteristica lungo la g la che dalle alture porta al mare, dove si trova un piccolo approdo.
Riomaggiore
Riomaggiore è il borgo delle Cinque Terre posto più a est; il paese è composto dai tipici edifici liguri i quali in ripida successione seguono il torrente che divide il borgo a metà, arrivando sino al mare.
Escursione giornaliera alle Cinque Terre
Tra i molti vantaggi di vivere in Liguria, senza dubbio vi è quello di poter raggiungere un luogo come le Cinque Terre in giornata; è infatti possibile organizzare escursioni giornaliere alle Cinque Terre con partenza da ogni città della Liguria grazie al nostro servizio di autobus a noleggio.
Siete rimasti incantati dai luoghi di cui abbiamo parlato oggi? Non rimane che organizzare la vostra escursione: contattateci per farlo insieme a noi e raggiungere le Cinque Terre nella maniera più semplice e comoda che vi sia.