Volete organizzare un’escursione giornaliera partendo dalla Liguria ma non sapete dove andare? Vi aiutiamo noi grazie alla lista dei borghi più belli della Liguria: i gioielli nascosti in Liguria tra entroterra e costa secondo l’associazione “I borghi più belli d’Italia” sono 24 e nello scorso articolo abbiamo parlato dei primi 12 borghi liguri che vale la pena visitare; oggi procediamo con la seconda metà.
24 borghi, 24 occasioni per conoscere meglio la Liguria
L’Associazione “I borghi più belli d’Italia” dal 2001 si occupa di individuare le perle nascoste sul territorio nazionale per portarle alla luce, promuoverle e valorizzarle. In Liguria in tutto sono 24 i paesi che possono fregiarsi del titolo di “Borghi più belli d’Italia”: 24 luoghi preziosi in cui il tempo si è fermato, 24 occasioni per organizzare un’escursione giornaliera in Liguria assaporando atmosfere uniche, colori intensi e panorami mozzafiato. Oggi continuiamo con la seconda metà della lista, partendo da Moneglia per arrivare a Zuccarello:
Moneglia
Il record di detenzione bandiere blu in tutta Italia già la dice lunga sull’incredibile borgo di Moneglia: situato sulla Riviera di Levante, in provincia di Genova, il paese si affaccia su una baia ed è caratterizzato dal classico budello che attraversa quasi tutti i borghi tipici liguri.
Montemarcello
Frazione di Ameglia, in provincia di La Spezia, questo borgo è situato all’interno del parco naturale regionale di Montemarcello-Magra. Pittoresco e panoramico, è un paese da visitare almeno una volta se si ama la Liguria.
Noli
Affascinante borgo di mare dalla lunga e importante storia (un tempo capitale dell’omonima repubblica marinara), Noli oggi si è conservato come un tempo: tra caruggi, chiese e spiagge, il borgo è vivace di mostre ed eventi.
Perinaldo
Dominato ancora una volta dal castello, anche il borgo di Perinaldo vanta origini medievali chiarissime: nelle case di foggia antica, nei caruggi tipici e nell’atmosfera genuina del paese arroccato sulle colline.
Seborga
Un vero e proprio principato nel mezzo della Liguria, tra Ospedaletti e Bordighera? Avete letto bene: Seborga elegge il suo principe, emette passaporti e targhe e conia la sua moneta, il luigino. Oltre a tutto questo, si tratta di un borgo bellissimo e tipico, che vale la pena di visitare.
Taggia
Patria delle famose olive del Ponente Ligure (“taggiasche” per l’appunto), Taggia è un borgo medievale in provincia di Imperia che conserva ancora nelle architetture e nell’atmosfera storica di Liguria. Il suo simbolo è l’antico ponte a 16 arcate sul torrente Argentina.
Tellaro
Tellaro, in provincia di La Spezia, è un piccolo borgo marinaro abbarbicato su una collina all’interno di una stretta insenatura. Rientra senza dubbio tra i borghi più belli d’Italia per le case dai colori caratteristici e i vicoli stretti che intessono la struttura del centro storico.
Triora
Situato nell’Alta Valle Argentina, alle spalle di Imperia, il borgo di Triora è magico anche nel senso più immediato del termine: qui, nel paese medievale ancora completamente intatto, in passato si svolse infatti il più famoso processo per stregoneria in Liguria, ancora oggi ricordato da eventi e musei.
Varese Ligure
Varese Ligure vanta uno dei centri storici originali meglio conservati della provincia di La Spezia e una lunga storia grazie alla posizione interessante nella quale si trova. Immancabile una visita al Castello dei Fieschi e al Borgo Rotondo, agglomerato di edifici eretti per difesa su un perimetro ellittico.
Verezzi
Verezzi è un borgo in provincia di Savona, tra Finale e Pietra Ligure, conosciuto per le sue tipiche case in pietra rosa abbarbicate su una collina alle spalle del mare e la quiete tra i suoi vicoli che donano a tutto il paese un’atmosfera romantica e indimenticabile.
Vernazza
Prezioso borgo tra le rocce e il mare, Vernazza fa parte delle famose Cinque Terre in provincia di La Spezia ed è parte del sito UNESCO che protegge la zona di Porto Venere, le Cinque Terre e le isole. Il paese è caratterizzato da vicoli stretti e ripidi tra architetture tradizionali e portano tutti alla meravigliosa apertura sul porticciolo, famosa in tutto il mondo.
Zuccarello
Zuccarello, in provincia di Savona, è un piccolo borgo dal grande passato: tra i suoi caruggi, infatti, il centro storico medievale che fu sede del Marchesato di Zuccarello. A ricordare la sua origine di stato indipendente, le fortificazioni e il castello che lo domina.
I paesi tipici liguri in pullman a noleggio
Ora che conosciamo le peculiarità di tutti e 24 i borghi più belli di Liguria non mancano le idee per visite in giornata: esplorate le meraviglie del territorio con noi, salite a bordo del nostro autobus Gran Turismo e scoprite i segreti della Liguria più tipica e genuina. Chiedete ora un preventivo senza impegno per la vostra prossima visita.