Una delle nostre parole chiave quando si tratta di gite, escursioni e viaggi? Senza dubbio sicurezza: siamo orgogliosi della cura che mettiamo nell’accertarci che il nostro pullman a noleggio sia sempre in regola con controlli e manutenzione. Questo vale sempre, ma ancora più quando ci prendiamo cura del trasporto degli studenti, che con noi sono davvero in buone mani. Come potete accertarvene? Grazie alla presentazione dei documenti richiesti al pullman in vista di una gita scolastica.
Viaggi d’istruzione e sicurezza: chi se ne occupa?
Gite scolastiche: chi non ne ha mai fatta una? E in genere i ricordi sono epici, a volte sopra le righe, senza dubbio divertenti. Viaggiare in gruppo con i compagni di classe per visitare luoghi nuovi e imparare sul posto è davvero una delle esperienze formative più indimenticabili che si possano vivere.
Certo, questo se si tratta di studenti. La percezione cambia decisamente quando sono gli insegnanti a ricordare i viaggi d’istruzione, tra senso di responsabilità, controlli da effettuare, organizzazione del viaggio e scelta della ditta di trasporto a noleggio migliore per l’occasione.
Per fortuna gli insegnanti possono contare oggi sulla collaborazione di aziende come la nostra, che li aiutano a dormire sonni tranquilli, almeno per quel che riguarda la sicurezza del viaggio. Un importante vademecum della Polizia Stradale sul trasporto scolastico in occasione di gite e viaggi d’istruzione stilato dalla Polizia di Stato in collaborazione con il MIUR, infatti, alleggerisce le responsabilità del personale scolastico almeno per quel che riguarda le responsabilità riguardanti i mezzi, supportando piuttosto il lavoro dei docenti e dei responsabili tramite chiarificazione delle responsabilità.
Gite scolastiche: quali documenti chiedere alla ditta di trasporto?
Rimane incaffi comunque compito delle scuole l’incombenza di richiedere la documentazione necessaria ad attestare che la ditta di pullman a noleggio scelta per il viaggio sia in regola. Ecco i documenti da richiedere:
- dichiarazione di possesso dell’autorizzazione all’esercizio dell’attività di noleggio autobus con conducente;
- autocertificazione della normativa sulla sicurezza del lavoro;
- compilazione del DUVR, ossia il documento di valutazione dei rischi;
- accertamento iscrizione al REN con relativo numero e data;
- dichiarazione dell’impiego di conducenti in possesso di titolo abilitativo idoneo alla conduzione degli autobus, in regola con la relativa normativa;
- carta di circolazione con revisione annuale per verificare che il mezzo sia efficiente e abbia passato tutti i controlli;
- certificazione della presenza di cronotachigrafo o tachigrafo digitale sul mezzo che verrà utilizzato per il viaggio;
- certificato assicurativo che attesti presenza e regolarità di una polizza assicurativa;
- certificazione del rispetto dei tempi di riposo e guida da parte del conducente;
- certificazione di tipologia e regolarità del rapporto lavorativo tra conducente e ditta;
- contributi INPS e INAIL in regola attestati tramite documento DURC
- autodichiarazione ARTT e tracciabilità flussi finanziari .
Le regole da rispettare durante le gite scolastiche
Oltre alla documentazione qui sopra riportata, è bene che il personale docente conosca le regole alle quali conducente e mezzo devono sottostare per tutta la durata del tragitto per essere a norma. Tra queste, bisogna ricordare il divieto assoluto di consumo di alcolici e droghe, il rispetto delle normative dei tempi di guida e riposo, l’uso di telefono solo con vivavoce o auricolare (no cuffie), velocità massime di 80 km/h in città, 100 km/h in autostrada.
Il personale docente può inoltre richiedere controlli aggiuntivi o sospendere il viaggio in ogni momento, sia nel caso in cui le regole di viaggio non vengano rispettate, sia quando invece vi siano problemi o irregolarità con il mezzo.
Gite scolastiche e documentazione in regola con noi!
Come detto a inizio articolo, il rispetto delle norme e dei controlli per viaggiare in tutta sicurezza è uno dei nostri vanti: con LongariBus gli studenti viaggiano sicuri e i docenti possono rilassarsi e godersi il tragitto senza preoccupazioni. Non solo: ai controlli e i certificati sempre in regola e alla documentazione completa per le gite scolastiche aggiungiamo un punto fondamentale: LongariBus è il primo autobus a noleggio cardioprotetto in Liguria, per godersi un viaggio davvero senza pensieri o rischi.
Vorresti che la tua prossima gita di classe dalla Liguria fosse in tutta sicurezza secondo le normative vigenti? Richiedici subito un preventivo!