Seleziona una pagina

Che la Liguria sia una terra di bellezze e sapori, dove paesaggi mozzafiato tra monti e mare, cultura e storia si incontrano, lo sappiamo bene: LongariBus è il servizio di pullman a noleggio con sede in Liguria ed è da qui che le nostre escursioni giornaliere partono e si diramano. Però magari non tutti conoscono la bella iniziativa “I borghi più belli d’Italia”, promossa dall’omonima associazione con lo scopo di individuare i paesi più caratteristici del nostro bel paese per dar loro la copertura mediatica che meritano. I borghi più belli di Liguria sono 24, e allora ecco che ci sono altrettante possibili gite da organizzare, ancora meglio se a bordo del nostro bus.

Quali sono i borghi più belli della Liguria?

L’associazione “I borghi più belli d’Italia” è una realtà attiva dal 2001 sul territorio nazionale per promuovere quelle realtà caratteristiche e spesso nascoste di cui l’Italia è ricca: i borghi storici, nei quali ancora oggi si respira la vita di un tempo, cristallizzata per le vie e – nel caso della Liguria – i tipici stretti caruggi che nascondono a ogni angolo meraviglie. La Liguria, per sua natura terra meravigliosa di contrasti, non poteva che vantare una folta lista di borghi meritevoli del titolo: sono ben 24, sparpagliati in tutte le zone della regione.

Oggi vediamo insieme i primi 12:

Apricale

Situato nell’entroterra di Bordighera, in provincia di Imperia, questo piccolo borgo medievale dominato dal castello della Lucertola è una delle meraviglie del Ponente Ligure.

Apricale, IM

Brugnato

Situato in provincia di La Spezia, in Val di Vara, Brugnato è famoso per il suo centro storico coloratissimo, tipicamente ligure, dalla forma peculiare di tenaglia, sviluppatosi intorno al monastero dei monaci di San Colombano, e per la maestosa cattedrale di San Pietro, Lorenzo e Colombano.

Campo Ligure

Dominato dall’omonimo castello voluto dagli Spinola a inizio 1300, il borgo di Campo Ligure offre ai visitatori anche un originale ponte a tre campate litiche del XI secolo, il “ponte sullo Stura”, e una vivace tradizione della filigrana, celebrata da un museo.

Castelvecchio di Rocca Barbena

Nostra vecchia conoscenza (ne abbiamo parlato nelle mete per escursioni in bus da Savona), Castelvecchio di Rocca Barbena è un incantevole borgo nell’entroterra di Savona, dove un antico castello abbarbicato sulla collina domina il paese medievale.

Cervo

Ancora a Ponente, in provincia di Imperia, Cervo è un borgo caratteristico dove il saliscendi delle vie strette e l’ampio respiro del panorama aperto sul mare che si gode dal castello la fanno da padrone. Un borgo che vi incanterà per la sua bellezza.

Colletta di Castelbianco

Situato in provincia di Savona, Colletta è una delle mete meno conosciute ma non per questo meno affascinanti: strette vie acciottolate e caratteristiche case in pietra si inerpicano sino al castello, oggi in rovina.

Diano Castello

Posto alle spalle di Diano Marina e Cervo, Diano Castello è un piccolo abitato in provincia di Imperia inizialmente nato come avamposto per la difesa dagli attacchi dei temibili Saraceni. Il borgo odierno ricalca ancora quello fortificato d’un tempo.

Finalborgo

Altra nostra conoscenza, Finalborgo è uno dei borghi più belli, vivaci e famosi della costa ligure di Ponente: parte di Finale Ligure, il paese dal fascino medievale è caratterizzato da un centro storico colmo di negozietti di artigianato e animato dalle rievocazioni storiche.

Framura

Borgo sparso composto da ben cinque piccole e meravigliose frazioni tra le Cinque Terre e Portofino, nella Riviera Ligure di Levante, Framura abbaglia per la bellezza dei suoi colori, delle scogliere e del castello.

Laigueglia

Antico borgo marinaro arrivato intatto sino a noi, Laigueglia conquista i visitatori grazie ai suoi caruggi stretti e contorti che si aprono su meravigliose piazzette a mare. È il comune più piccolo della provincia di Savona.

Laigueglia, Savona

Lingueglietta

Meta meno conosciuta ma tra le più caratteristiche se si vuole respirare l’atmosfera di un tipico borgo medievale ligure, Lingueglietta ha conservato addirittura il suo antico impianto. Situato in provincia di Imperia, il borgo comprende anche i ruderi dell’antico castello.

Millesimo

Romantico e caratteristico, il borgo di Millesimo in provincia di Savona, nella selvaggia val Bormida, è conosciuto per il centro storico di forma triangolare, con il castello che si erge sulle alture a dominare il paese.

Escursione ai borghi liguri

Questi sono 12 dei 24 borghi più belli della Liguria secondo la lista stilata dall’associazione; ognuno di essi ha caratteristiche uniche e vale davvero la pena di visitarli tutti. Perché non farlo a bordo del nostro pullman a noleggio? Contattateci per organizzare insieme la prossima escursione dei vostri gruppi di visitatori! E non dimenticate di continuare a seguirci per scoprire l’altra metà della lista nel prossimo articolo!