Raggiungere la meravigliosa Venezia in bus a noleggio per passare una giornata indimenticabile: lo abbiamo fatto in occasione della consueta Regata Storica della prima domenica di Settembre, dove rievocazione storica e meraviglia culturale si legano in un corteo in abiti tradizionali e nella vera e propria gara sui canali.
Come per altre escursioni giornaliere in pullman dalla Liguria, leggiamo il diario di Manolo per rivivere una giornata speciale e assaporare anche noi un po’ del gusto storico di un evento tra le calli della Serenissima.
La partenza dalla Riviera Ligure
Alzarsi presto è un ottimo modo per godersi la frizzante aria settembrina: fresca e profumata, è una sveglia migliore del caffè. Se poi si tratta del preambolo a un bel viaggio, è ancora meglio. Alle 7 del mattino ho messo in moto il pullman LongariBus e – con lo sfondo della Riviera Ligure di Ponente – ho iniziato il tragitto per raggiungere gli stop ai quali ho incontrato i vari gruppi di partecipanti all’escursione: le partenze concordate erano da Albenga, Vado Ligure, Savona e Albisola; da qui ci siamo immessi in autostrada e via, direzione Venezia per la tradizionale Regata Storica settembrina.
Il viaggio per raggiungere Venezia dura qualche ora, ma per fortuna è difficile annoiarsi a bordo del nostro pullman: completo di ogni comfort, con servizio wi-fi, cinema e musica, offre tante attività per passare il tempo. Anche se, confessiamolo, la parte migliore sono i comodissimi interni Luxline ed è bello anche solo chiudere gli occhi e rilassarsi.
Il pullman è completo anche di toilette in caso di tragitti lunghi, ma io so che i passeggeri preferiscono sgranchirsi le gambe e respirare aria fresca, quindi non mancano mai gli stop per rifocillarsi e fare due passi.
Venezia e la Regata Storica
Arriviamo a Venezia Mestre in mattinata e non vediamo l’ora di raggiungere il centro per immergerci nell’atmosfera magica di una città unica al mondo: posteggiato il pullman, mi dirigo a prendere il treno. Il programma della giornata? Perdersi – a scelta – tra negozi e musei durante la mattinata. Ma il clou arriva ovviamente nel pomeriggio, quando le calli e i canali si animano prima con il corteo storico di rievocazione, poi con la famosa Regata.
E infatti subito dopo pranzo visitatori, turisti e curiosi iniziano a riversarsi nelle vie in attesa del corteo. La nostra guida intanto ci spiega la storia dietro l’evento:
il corteo storico che precede la gara nei canali segue un tragitto ben preciso, che tocca il Bacino di San Marco, il Canal Grande, il Ponte di Rialto e la Ferrovia prima di tornare a Ca’ Foscari, ed è una rievocazione coloratissima e vivace, davvero da non perdere. Segue la Regata Storica, competizione di barche d’epoca che si sfidano tra i famosi canali della città. L’evento è messo in atto per celebrare l’arrivo nel 1489 di Caterina Cornaro, sposa del re di Cipro, la quale lasciò il trono in favore di Venezia, passando alla Serenissima il controllo dell’isola; per festeggiare, decine di imbarcazioni storiche trasportano dame e dogi e le alte cariche della Magistratura veneziana.
Mentre riflettiamo sulla storia di Caterina Cornaro, arriva il corteo: colorato, accompagnato da tamburi, trombe e canti tradizionali, è un vero e proprio spettacolo pieno di preziosi dettagli, a partire dagli abiti storici ai particolari delle imbarcazioni con modelli tipici del Cinquecento, tra cui le immancabili gondole.
Subito dopo ha inizio la regata, comprendente quattro scaglioni: le competizioni sono infatti suddivise per categoria di imbarcazione ed età. Uno spettacolo davvero indimenticabile, avvincente e unico nel suo genere: consiglio a tutti di assistervi almeno una volta.
Il ritorno a casa
Conclusasi la Regata Storica di Venezia, vorremmo fermarci a festeggiare con i vincitori, ma è il momento di tornare a casa: riprendiamo il treno e raggiungiamo il pullman con gli occhi ancora pieni delle meraviglie veneziane. È stato un bel viaggio e abbiamo imparato molto, ma la Liguria ci aspetta: riprendo la strada e la seguo sinché non ritrovo i luoghi che conosco bene. La Riviera Ligure di Ponente e Venezia, dopotutto, hanno una cosa in comune: l’acqua che incessante accarezza il bordo delle città e quel tocco di romanticismo che le rende indimenticabili.
Escursione a Venezia dalla Liguria: un’ottima idea
Questa giornata a Venezia in pullman a noleggio partendo dalla Liguria è piaciuta molto ai nostri passeggeri: ringraziamo Enrica Barsi, titolare dell’agenzia viaggi Un Angolo di Paradiso di Savona per aver scelto il nostro servizio di pullman Gran Turismo a noleggio e vi invitiamo a contattarci per raggiungere la vostra prossima meta!